FOTOMANGIO, DUNQUE SONO

22/07/2017.di Paola Pilato   0

La cosa è nota e acquisita ufficialmente dalla cultura filosofica occidentale fin dai tempi del famoso “Manduco, ergo sum”. Si sa, ci vuole tempo affinché un assunto che circola fra…


LEGGI TUTTO


PUBBLICITÀ

SE ARRIVA L’AMBASCIATORE

21/07/2017.di Gherardo Magri   0

Di solito gli ambasciatori fanno parlare di sè quando ci sono conflitti e i Paesi decidono di chiudere le ambasciate per far capire che si è arrivati ai ferri corti….

LEGGI TUTTO

ADDIO PRIMA PAGINA

21/07/2017.di Johnny Roncalli   0

Chi vuole i giornali di ieri? cantavano i Rolling Stones nel 1966. I loro giornali erano in realtà, e in vena del tutto misogina, le ragazze di ieri. Ma –…

LEGGI TUTTO

Morire per un bacio

21/07/2017.di @ltroPensiero   0

L’Incomprensibile e l’Inaccettabile si incontrano nel destino di Mariana, la bimba americana di diciotto giorni che si è spenta in un ospedale dello Iowa per le conseguenze di un bacio….

LEGGI TUTTO

MODALITA’ OFF

21/07/2017.di @ltroPensiero   0

IN MERITO al rapporto tra l’uso compulsivo del web e l’ansia patologica (vedi Alex Williams su Nyt/ Repubblica di ieri), è legittimo pensare che sentirsi a disposizione del mondo ventiquattr’ore…

LEGGI TUTTO

Spudorata Mafia Capitale: 250 anni di carcere e cantano vittoria felici

20/07/2017.di Giorgio Gandola   1

Hanno perso tre a zero, ma sono contenti. Oppure siamo noi che abbiamo capito male, noi ingenui e un po’ beoti che riteniamo da poco dopo la nascita che si…

LEGGI TUTTO

Caos Spagna, è seduta sulla polveriera catalana

20/07/2017.di Sergio Ghisleni   0

Guardia Civil (fate conto i Carabinieri) nel parlamento di Catalunya. Guardia Civil nel palazzo della Generalitat, cioè il governo autonomico catalano. Guardias civiles in borghese (che fa più “servizi”, impressiona,…

LEGGI TUTTO

FRIGO BLOG. Dal Fuhrer al Califfo, la mia preghiera laica contro i violenti

20/07/2017.di Romano Frigo   0

Mi faceva impressione quando lo recitavo, più o meno ogni quattro settimane. Era lo “stico” (si dice così, non è colpa mia) di un salmo (vado a memoria): “Ho visto…

LEGGI TUTTO

Kessie e Bonucci in guerra per la maglia 19. Non è una barzelletta.

19/07/2017.di Tony Damascelli   0

“Ragazzi, chi prende la 19?”. Sembra di essere in un bordello, tipo certi racconti di Piero Chiara. E, invece, è il piccolo grande caso del giorno, se ne parla a…

LEGGI TUTTO

Rosberg, pensionato coerente. O no?

19/07/2017.di Gherardo Magri   0

Leggendo la recente intervista al campione del mondo in carica di F1, Nico Rosberg, provo un grande senso di stima e di forte simpatia. Ricordo ai più distratti che il…

LEGGI TUTTO

Anche le tragedie hanno un lessico familiare

19/07/2017.di Mario Schiani   0

Dice la Treccani che “tracimare” significa “traboccare, straripare; in senso stretto, in idrogeologia, riferito alle acque che da un bacino imbrifero passano a un altro adiacente”. Noi sappiamo però che…

LEGGI TUTTO

FRIGO BLOG. Ma certi adulti sono mai stati educati da bambini?

19/07/2017.di Romano Frigo   0

Quant’è bello il bambino educato. Sentirlo dire «grazie», «per favore», «scusi», «prego», «buongiorno», «buonasera», è come annusare una goccia di profumo dietro l’orecchio di un’amante: fa sognare panorami raffinati. Se…

LEGGI TUTTO

ESSERE BORSELLINO

19/07/2017.di Cristiano Gatti   1

Ci sono uomini (intesi anche come donne) che nascono e vivono per morire meglio. Paolo Borsellino è uno di questi. Pochi. Non un santo, perché essenzialmente e profondamente uomo, con…

LEGGI TUTTO

NEUROGOL CASSANO

19/07/2017.di @ltroPensiero   0

Decisivo l’intervento della moglie Carolina che gli fa cambiare idea. Vi proponiamo il commento di Guido De Carolis apparso sul Corriere della Sera. L’ultima cassanata è un autogol in rovesciata….

LEGGI TUTTO

COLPA D’ALFREDO

19/07/2017.di @ltroPensiero   0

Alfredo Mercatante, avvocato di grido in Calabria e insegnante di ruolo in Lombardia, non è solo l’ennesimo furbetto che lavora a tempo pieno nel privato e intanto percepisce uno stipendio…

LEGGI TUTTO

L’orgoglio di Napoli contro il “Sun”: solo Saviano può demolirla

18/07/2017.di Tony Damascelli   0

La notizia, nel senso dell’articolo, è dell’11 luglio. Ma si sa, superare la Manica, attraversare la Francia, oltrepassare i confini e arrivare nelle redazioni dei giornali e simili della nostra…

LEGGI TUTTO

Quando i romani facevano il miglior cemento, non i palazzinari

18/07/2017.di Pier Augusto Stagi   3

In questi anni e in questi mesi assistiamo attoniti a cedimenti improvvisi di ponti e viadotti. Sotto accusa le amministrazioni che si rimpallano regolarmente ogni responsabilità. Ma non sono esenti…

LEGGI TUTTO

L’ORO SINCRO/1. Per me è premiato il sogno della libertà

18/07/2017.di Paolo Pagani   0

Mentre la politica licenzia prontamente con la tradizionale alzata di spalle lo Ius Sola, per dirla alla romanesca, è lo sport inteso come prolungamento della società civile (aggettivo quanto mai…

LEGGI TUTTO

ORO SINCRO/2. Ma siamo messi male se abbiamo bisogno di sta roba

18/07/2017.di Tony Damascelli   1

Non sputo nel piatto del politicamente corretto (Gramellini Massimo, il nostro ottimo Pagani), anche perché non mi piace sputare a prescindere. Già trovo fastidioso il verbo. Ma che roba sono…

LEGGI TUTTO

DEBITI ALLA GOLA

18/07/2017.di Cristiano Gatti   1

Andiamo pure in vacanza allegroni. Raccontiamoci gasatissimi che la crisi è finita. Che cresce il Pil, aumentano i consumi, cala la disoccupazione. Recitiamo la parte del rinascimento. Del peggio alle…

LEGGI TUTTO

Lo stucchevole gioco del chi è il più grande

18/07/2017.di Angelo Costa   0

Federer ovviamente non lo sa, ma vincendo per l’ottava volta Wimbledon, il più prestigioso torneo di tennis, ha innescato una reazione a catena: ha riacceso i maniaci della statistica più…

LEGGI TUTTO
PUBBLICITÀ